Scrivimi in WhatsApp

AROMATERAPIA

Il termine “aromaterapia” fu coniato da René Maurice Gattefossé (1881/1950), che la rese una scienza a sé stante. Era un uomo entusiasta degli oli. Racconta una sua esperienza con l’olio essenziale di lavanda che fu determinante nel salvarsi da una gangrena gassosa che si stava diffondendo su entrambe le mani dopo un’esplosione in laboratorio.

Nel 1910, il giorno della nascita del suo primo figlio, Rene-Maurice è vittima di un'esplosione nel laboratorio dell'azienda.  Gravemente ustionato si cura secondo i mezzi della medicina tradizionale del tempo ottenendo però dei peggioramenti. Rimuovendo le bende ed applicando sulle ferite infette dell'olio essenziale di lavanda i risultati sono impressionanti, a conferma delle sue intuizioni: l'essenza di lavanda ha elevate proprietà antisettiche che portano a reale guarigione.

A partire da Gattefossé, gli oli essenziali furono considerati per le loro proprietà terapeutiche e non più solo per la loro profumazione.

Interessante fu anche l’esperienza di Jean Valnet (1920/1995), medico e chirurgo dell’esercito francese, che in mancanza di medicinali, curò i soldati feriti con delle sue scorte di oli essenziali, ottenendo risultati insperati. Da quel momento divenne fautore degli oli essenziali come alternativa naturale ai farmaci, oltretutto priva di effetti collaterali.


È stato dunque un lungo percorso quello che ha portato l’umanità ad appropriarsi di questo incredibile rimedio alle più svariate problematiche, messo a disposizione dalla natura nelle diverse specie del mondo vegetale. Resta da chiedersi se le essenze erano lì per l’uomo o se casualmente l’essere umano le ha incontrate, estratte, utilizzate, comprese nelle loro grandissime potenzialità e fatte diventare parte della propria vita e facilitatrici del proprio benessere.

La natura di fatto ha invitato l’uomo da sempre a godere dei suoi profumi, attirandolo con le sue piste aromatiche, rapendolo con la piacevolezza di taluni aromi. A livello intuitivo gli uomini hanno iniziato a mescolare parti delle piante ai propri cibi, a fare infusi di foglie e fiori per catturarne i colori ed i profumi, a praticare fumigazioni, ad inventare metodi per rubare gli aromi alle piante ed utilizzarli nelle profumazioni di ambienti, tessuti, del proprio corpo.

Resta comunque il fatto che oggi, proprio quando la farmacologia chimica è messa a dura prova dall’offensiva di nuovi batteri e malattie resistenti ai farmaci tradizionali, si stanno riscoprendo in una nuova chiave di utilizzo queste sostanze meravigliose che permettono di promuovere il benessere e rinforzare la salute dell’uomo.

 

 

Vuoi ricevere delle email informative sugli Oli Essenziali?

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie dei miei eventi gratuiti e articoli di approfondimento sugli Oli Essenziali.
Non preoccuparti, le tue informazioni non verranno condivise e potrai cancellarti in ogni momento.

Tienimi aggiornato
Close

80% Complete

RIMANI CONNESSO/A

Scrivi la tua email qui sotto e ti aggiorno
quando ci saranno delle novità