Scrivimi in WhatsApp

I sentimenti non sono pietre, sono come le rose

"Ci sono tre strati nell'individuo umano: la sua fisiologia, il corpo; la sua psicologia, la mente; e il suo essere, il suo sé eterno.

L'amore può esistere su tutti e tre i piani, ma le sue qualità saranno differenti. Sul piano della fisiologia, il corpo, è semplicemente sessualità. Lo puoi chiamare amore, perché la parola amore sembra essere poetica, bella. Ma il novantanove per cento delle persone chiamano il sesso, amore. Il sesso è biologico, fisiologico. La tua chimica, i tuoi ormoni, tutto ciò che è materiale viene coinvolto…

Solo l'un per cento delle persone vanno un po' più in profondità. I poeti, i pittori, i musicisti, i ballerini, i cantanti hanno una sensibilità che permette loro di sentire al di là del loro corpo. Riescono a sentire le bellezze della mente, le sensibilità del cuore, perché vivono su quel piano...

Ma un musicista, un pittore, un poeta, vive su un piano diverso. Non pensa, lui sente. E dato che vive nel suo cuore, riesce a sentire il cuore dell'altra persona. Questo è quello che di solito si chiama amore. È raro. Voglio dire, forse solo l'un per cento, una volta ogni tanto.

Perché così tante persone non passano al secondo piano, considerato che è tremendamente bello? Ma c'è un problema: ogni cosa molto bella è anche molto delicata. Non è ferramenta, è fatta di un vetro molto fragile. E una volta che uno specchio è caduto e si è rotto, allora non c'è più modo di ricomporlo. Le persone hanno paura di essere coinvolte così tanto da raggiungere gli strati delicati dell'amore, perché a quel punto l'amore è tremendamente bello, ma anche tremendamente mutevole. I sentimenti non sono pietre, sono come le rose…
Si sa che i poeti e gli artisti si innamorano quasi ogni giorno. Il loro amore è come una rosa. Quando è presente è così fragrante, così vivo, danza nel vento, nella pioggia, nel sole, affermando la sua bellezza. Ma di sera può essere appassito e tu non puoi fare niente per impedirlo. Il più profondo amore del cuore è proprio come una brezza che entra nella tua stanza, porta la sua vigoria e la sua freschezza, e poi se ne va. Non puoi trattenere il vento nel tuo pugno. Proprio poche persone sono così coraggiose da vivere una vita che cambia in ogni momento. Per questo hanno deciso di innamorarsi di un amore di cui si possono fidare.
Non so che tipo di amore tu conosca. Molto probabilmente il primo tipo, forse il secondo tipo. E hai paura perché se raggiungi il tuo essere, cosa succederà al tuo amore?
Certamente sparirà, ma non sarai un perdente. Nascerà un nuovo tipo di amore che nasce forse solo in una persona su un milione. Quell'amore può solo essere chiamato amorevolezza."

Osho, da Death to Deathlessness
tratto da https://osho.it/

 

Vuoi ricevere delle email informative sugli Oli Essenziali?

Iscriviti alla mia mailing list per ricevere le ultime notizie dei miei eventi gratuiti e articoli di approfondimento sugli Oli Essenziali.
Non preoccuparti, le tue informazioni non verranno condivise e potrai cancellarti in ogni momento.

Tienimi aggiornato
Close

80% Complete

RIMANI CONNESSO/A

Scrivi la tua email qui sotto e ti aggiorno
quando ci saranno delle novità